Come si presenta una SCIA telematica

Versione stampabile
Il procedimento automatizzato

Il Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010 prevede che tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni relative alle attività produttive siano presentate al SUAP esclusivamente per via telematica.

La segnalazione deve essere corredata da tutte le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni, nonchè dagli elaborati tecnici di cui all'articolo 19, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

L'utente, compilando il modulo della SCIA (Modello A o modello B Regione Lombardia) viene guidato dal sistema nella predisposizione dei moduli accessori (Schede 1, 2, 3, 4, 5, 6) e nella predisposizione degli allegati.

Come previsto dalla norma, il sistema verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati.

 

Accedere allo sportello telematico

L'imprenditore, o una persona da lui delegata, dovrà accedere allo sportello telematico per predisporre la documentazione.

Mentre l'accesso al sistema telematico può essere eseguito dal delegato, tutta la documentazione deve essere obbligatoriamente firmata digitalmente dai soggetti che rilasciano le dichiarazioni.

  • Compilare il modulo principale (Modello A o Modello B) per la presentazione della segnalazione;
  • Sulla base delle informazioni inserite nel modulo principale il sistema richiederà la compilazione dei moduli accessori (Schede 1, 2, 3, 4, 5, 6) e degli allegati. Per le schede 2 e 3 è possibile procedere alla compilazione di ulteriori schede cliccando sul " + " a destra.
  • I modelli e le schede, prima di essere inviati, dovranno essere firmati digitalmente.
  • Tutti gli allegati dovranno essere predisposti in formato PDF e, se necessario, firmati digitalmente.
  • Seguire le istruzioni dello sportello sino a quando il semaforo non diventerà verde ed apparirà il pulsante "Invia";
  • Inviare la segnalazione.

L'utente collegato riceverà nella propria casella un messaggio PEC contenente tutti i documenti che dovranno essere successivamente allegati alla pratica ComUnica.

 ATTENZIONE: il messaggio PEC è inviato dallo sportello telematico del Comune scelto alla casella di posta elettronica associata alla CRS/CNS dell'utente che ha compilato i moduli e non alla casella di posta elettronica del sottoscrittore dei moduli. Si consiglia di associare alla propria CRS/CNS un indirizzo di posta elettronica certificata.

 

Accedere al sistema camerale ComUnica starweb

Seguendo le usuali procedure, l'utente dovrà collegarsi al sistema ComUnica starweb per la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica indirizzate al Registro Imprese, all’Albo Imprese Artigiane (ove la normativa regionale lo consenta), all’INPS, all’INAIL e all’Agenzia delle Entrate.

Nella sezione SUAP l'utente dovrà allegare tutti i files ricevuti  dallo sportello telematico avendo cura di non ometterne alcuno.

Come allegare i file della SCIA in ComUnica Starweb.

Al termine della compilazione della comunicazione unica il sistema camerale trasmetterà al SUAP comunale la pratica completa.

Il SUAP trasmetterà all'utente la ricevuta e inoltrerà la segnalazione ed i relativi allegati alle amministrazioni ed agli uffici competenti.